Auto Storiche Pesaro “Dorino Serafini” ha festeggiato domenica 29 settembre la Giornata nazionale del motorismo storico insieme alla manifestazione più antica del suo calendario: SULLE STRADE DI DORINO, giunta quest’anno alla 15° edizione nel ricordo di uno dei fondatori e del primo presidente del club Gabriele D’Ovidio.
In questo anno importante per Pesaro Capitale della Cultura Italiana 2024 lo scenario idoneo non poteva che essere la Palla di Pomodoro.
E così in una bellissima giornata di fine estate ci siamo ritrovati con 35 bellissime auto a fare le 20 prove di abilità sul lungomare Nazario Sauro davanti ad un folto pubblico.
Dopo le prove c’è stato il collegamento in streaming con il Mondo Asi con la consegna di un ricordo del club alla moglie di D’Ovidio, Silvana Ratti ed un intervento degli assessori comunali sempre a noi vicini Mila Della Dora e Riccardo Pozzi. A seguire partenza alla volta di Cantiano.
Qui il 13 ottobre 2022 il presidente Danilo Crescentini ed il vice Fabrizio Chiné a meno di un mese dal terribile alluvione che ha devastato il paese, hanno portato un contributo economico a sostegno del paese da parte del club. E siamo stati tra i primissimi ad intervenire. In quell’occasione avevamo promesso al sindaco Alessandro Piccini che saremmo tornati con le nostre auto d’epoca e così abbiamo fatto domenica 29.
Siamo stati accolti nella sala del Consiglio Comunale dove il sindaco ci ha raccontato quei terribili momenti e quanto ne è seguito per il paese e la sua economia. Ci ha inoltre ringraziato per quanto abbiamo fatto per loro e per la promessa mantenuta.
Abbiamo approfittato della sala e del pubblico per consegnare le targhe d’oro ASI ai soci Christian Sora per la Porsche 912 e Gabriella Riccardi per la Maserati spyder cambiocorsa.
Siamo poi stati a pranzo nella “Cantina sociale” rinata dopo la distruzione del 2022.
Durante l’ottimo pranzo sono stati consegnati i premi per la gara di abilità insieme al delegato ASI Michele Acquaviva.
Nella categoria “GIOVANI” vincitore Formiconi arrivato da Roma davanti a Girometti e Hariton.
Nella categoria “DONNE” vincitrice Bonfigli del CAEM davanti a Pollastrini e Riccardi.
Nella classifica “CLUB” vincitrice Pollastrini davanti a Crescentini e Riccardi.
Ed infine la “CLASSIFICA ASSOLUTA” vede un trio di iscritti al club “La Manovella del Fermano”.
Vince Pieroni con sole 77 penalità davanti al fresco novantenne Paciaroni con 100 penalità e poi Giustozzi con 114 penalità.
A tutti i partecipanti è stato dato un bel ricordo della manifestazione: il profilo di una Porsche 356 in plexiglass con in evidenza il logo della manifestazione.
Un ringraziamento per lo sponsor Mafra Mattioli che ha dato per i partecipanti un kit di tre prodotti per la pulizia auto.
Con ampia soddisfazione da parte di tutti i partecipanti, si è conclusa la manifestazione nello spirito ASI: amicizia, cultura, enogastronomia ed una sana competizione.
E con questa si concludono le manifestazioni del club per il 2024. Arrivederci al 2025.
#automotoclubstoricoitaliano #asi #aspdorinoserafini #pesarocapitaledellacultura2024 #Pesaro2024 #terradipilotiemotori
Clicca qui per vedere tutte le foto della parte iniziale del nostro evento con la gara di abilità TROFEO ASI CRONO
Questo e’ il video presente sul nostro canale You Tube
Video Realizzato dal nostro socio Riccardo Angelini con immagini e video di Pesaro e Cantiano