Giovedi 11 Maggio presso l’Hotel Flaminio, Panathlon Club Pesaro del Presidente Angelo Spagnuolo, “Terra dei Piloti e dei Motori” con il presidente Alberto Paccapelo e il nostro Club hanno dedicato una conviviale per celebrare il passaggio di Mercoledì 14 Giugno delle Mille Miglia per le vie del Centro Storico di Pesaro, con controlli orari sia in Piazza del Popolo e in Piazzale della Libertà alla palla di Pomodoro.
Alla cena era presente Giuseppe Cherubini, Vice Presidente operativo della Mille Miglia Srl e Marcello Ferrari responsabile tecnico della Mille Miglia. Responsabili della manifestazione hanno descritto l’evento e nel dettaglio il passaggio per le vie di Pesaro.
Mattatore della serata è stato il nostro socio, Consigliere e responsabile della cultura Gianni Morolli che insieme a Giovanni Panozzo hanno presentato il loro libro dedicato alla gara dal titolo “La Corsa più bella del Mondo la Mille Miglia in Romagna”. La pubblicazione rende omaggio ai piloti romagnoli che hanno preso parte dal 1927 al 1957 alla gara, con alcune pagine dedicate al campione pesarese Dorino Serafini che, così come raccontato da Gianni Morolli, è stato anche loro mentore dandogli consigli su come affrontare l’intero percorso.
Con il libro Tommaso e Gianni hanno voluto ricordare tutti quei piloti definiti allora “gentlmen’s driver” che anche con semplici macchine di serie o costruite quasi in cantina, hanno potuto partecipare alla competizione.
Gianni ha definito la Mille Miglia una gara “democratica”. Era l’unica competizione automobilistica dove ai nastri di partenza potevano prendere contemporaneamente il via, campioni affermati come: Nuvolari, Varzi, Ascari e lo stesso Dorino Serafini, che semplici appassionati.
Ha anche paragonato l’evento alla metafora della vita fatto di lunghi rettilinei con rallentamenti improvvisi e ripartenze.
Il racconto di Gianni è stato toccante ed emozionante ed ha coinvolto tutti i partecipanti .
Alla conviviale, oltre ai soci del Panathlon erano presenti 15 soci del nostro club e Roberto Saguatti, presidente del Club Ferrari di Pesaro.