Si è svolta la 5° edizione di questa manifestazione che per il 2° anno consecutivo è anche “Concorso di eleganza ASI”.
Accoglienza dei partecipanti nella bellissima Villa Caprile dove i giudici di Concorso Fausto Tronelli (presidente), Ivo Serio, Vinicio Ercolani, nonostante il caldo, si sono prodigati per analizzare le 43 macchine presenti alla manifestazione con alcuni pezzi molto importanti.
I partecipanti hanno potuto visitare la villa ed il bunker della linea gotica.
Dopo il pranzo all’interno dei bellissimi giardini della Villa ed un breve riposo sotto gli ombrelloni, si sono diretti alla Palla di Pomodoro dove le auto sono state posizionate davanti alla Palla e sul prato antistante il mare.
I partecipanti sono stati accompagnati in centro dove hanno visitato ed ammirato i negozi Ratti Boutique e Paolo Bartorelli gioielleria con la presenza anche dei responsabili Chopard.
A seguire all’interno del cortile di Palazzo Ratti, arricchito dalla presenza di due belle auto d’epoca, è stato servito un Light dinner.
Alle 20,30 è iniziato lo spettacolo davanti alla Palla di Pomodoro.
Siamo partiti con una sfilata di 15 auto italiane che rappresentano la crescita economica e culturale del nostro paese nel periodo 1950-1970 presentate dal consigliere Gianni Morolli ed accompagnate dalla musica del periodo per festeggiare PESARO CAPITALE DELLA CULTURA ITALIANA 2024.
Presenti alla manifestazione il sindaco Andrea Biancani , gli assessori comunali Mila Della Dora e Riccardo Pozzi oltre agli assessori regionali Micaela Vitri e Giovanni Dallasta che ringraziamo oltre che della loro presenza, anche della disponibilità che sempre ci danno per svolgere queste manifestazioni.
Presente anche Alberto Paccapelo, presidente dell’Associazione Terra di Piloti e Motori sempre vicina al nostro club.
Alle 21 è iniziata la sfilata del Concorso di Eleganza con le auto presentate dall’amico Gianni Tesauro, un riferimento importante del mondo delle auto storiche alla presenza del presidente ASI Alberto Scuro.
Sono quindi sfilate tutte le auto, alcune delle quali con la coccarda ad indicare che avevano vinto il premio della categoria a cui partecipavano.
E’ stata inoltre premiata dalla giuria popolare la Giulietta spider di Giovanni Monti come auto rappresentativa di PESARO CAPITALE DELLA CULTURA ITALIANA 2024.
Un premio alla coppia Priori, con la loro Triumph 2000 Roadster, per il miglior abbinamento auto-vestiario.
Il presidente Alberto Scuro ha consegnato durante la sfilata due targhe oro direttamente a nostri soci Rinolfi e Sora.
Il presidente Alberto Scuro inoltre ha voluto omaggiare con una bella scultura di auto Gabriella Riccardi e la sua Maserati spyder cambiocorsa come “premio del presidente”.
Si è infine arrivati alla BEST IN SHOW : la stupenda DINO 206 GT blu del 1968 del nostro socio Carlo Bruno Batarra che oltre a ricevere la coppa della macchina più bella ha ricevuto in regalo una bellissima Pendulette CHOPARD consegnata da Paolo Bartorelli.
Un fondamentale ringraziamento è per gli sponsor che ci hanno accompagnati in questo evento, scelti tra le eccellenze del territorio e del settore.
Parliamo di Paolo Bartorelli gioielli e Chopard, Ratti Boutique, Augusto Gabellini auto.
E poi Tecnostampa Pigini Group di Giuseppe Casali, la più importante tipografia delle Marche, che ha omaggiato tutti i partecipanti di un bellissimo libro “noi non erano solo canzonette” che racconta attraverso le canzoni la crescita italiana.
Continuando gli sponsor tecnici MAFRA (presenti con Michele Gnesi) prodotti per la pulizia delle auto che ha donato a tutti i partecipanti un kit di 3 prodotti ed una bellissima confezione grande di tre prodotti con panno per tutti i vincitori di categoria.
E per finire Rossi pneumatici che ha donato un buono sconto di € 250 per l’acquisto di un kit gomme che è stato assegnato a Maurizio Semeraro che arriva dalla Puglia ed ha fatto ben 650 km per venire al Concorso di Pesaro.
Il lavoro svolto per la manifestazione è stato enorme ma le immense gratificazioni ricevute dai partecipanti ci spingono a dire che da settembre penseremo all’edizione 2025 che però non si svolgerà sicuramente in agosto.
Ed infine un ringraziamento allo staff dell’AUTOCLUB STORICO PESARO “DORINO SERAFINI” che si è prodigato per la buona riuscita di questa manifestazione.