Sabato 15 marzo, l’Auto club Storico Pesaro ” Dorino Serafini” ha organizzato una memorabile visita alla prestigiosa Collezione Righini, uno dei principali collezionisti mondiali di auto storiche, un evento che ha visto la partecipazione entusiasta di 40 soci. La giornata è stata un vero e proprio tuffo nella storia dell’automobile, arricchito dalla presenza del Signor Mario Righini in persona, che ha accolto i visitatori nel suo “Castello delle Meraviglie”.
I soci del club hanno avuto l’opportunità di ammirare da vicino auto uniche e particolari, veri e propri capolavori dell’ingegneria e del design automobilistico. Tra i modelli più importanti, che hanno catturato l’attenzione degli appassionati, figurano:
- Auto Avio Costruzioni 815, prima Ferrari della storia
- Alfa 8C 2300 ex Tazio Nuvolari
- Ferrari 500 Sport (gialla)
Al termine della visita, i soci, insieme al Signor Righini, si sono ritrovati per un conviviale pranzo presso la Trattoria da Bollo. Durante il pasto, il Signor Righini ha deliziato i presenti con aneddoti e racconti che hanno svelato la storia e la passione dietro la sua straordinaria collezione. Il Signor Righini, inoltre, ha promesso di far visita a Pesaro per ammirare la sede del club, che custodisce il museo ASI dedicato a Dorino Serafini, che custodisce i trofei e ricordi del pilota pesarese.
L’organizzazione della gita è stata curata nei minimi dettagli dal Presidente dell’Autoclub Storico Pesaro, Danilo Crescentini, in collaborazione con Giovanni Morolli, consigliere del club e grande appassionato di auto storiche, e con l’intero consiglio direttivo del club.
A conclusione del pranzo, il Presidente Crescentini ha omaggiato il Signor Righini con un dono speciale: il libro che narra, attraverso le immagini, le imprese del pilota Dorino Serafini, amico di Righini, e con un piatto ricordo del trentennale del club pesarese. Giovanni Morolli, a sua volta, ha donato al Signor Righini il libro di cui è stato coautore, dedicato ai piloti romagnoli che hanno partecipato alla Mille Miglia.
La giornata si è conclusa con la soddisfazione di tutti i partecipanti, che hanno potuto vivere un’esperienza indimenticabile all’insegna della passione per le auto storiche e della cultura motoristica. Un ringraziamento speciale va al Signor Mario Righini per la sua ospitalità e per aver condiviso con l’Auto club Storico Pesaro il suo straordinario patrimonio.

Questo è il link dove sono caricate tutte le foto. https://photos.app.goo.gl/UNYJpjSLX3ukJvbJ6
La gita ha avuto un ampio riscontro anche sulla stampa locale.
Resto del Carlino cronaca dì Pesaro sia cartaceo che online link https://www.ilrestodelcarlino.it/pesaro/cronaca/lepica-delle-4-ruote-a-e9fdb4d6


Online anche su Vivere Pesaro link https://www.viverepesaro.it/2025/03/18/auto-club-storico-pesaro-alla-scoperta-della-collezione-righini-un-viaggio-tra-gioielli-dellautomobilismo/41297/?utm_medium=Link&utm_campaign=Facebook&utm_source=Social